18/02/13

ALBERGHI IN RETE, KNOW HOW E SOGGIORNI GRATUITI

 
Fare rete è vantaggioso e non solo per mettere in comune risorse materiali. Una rete può diventare anche una comunità di apprendimento e offrire l'opportunità di girare il mondo soggiornando gratuitamente in strutture ricettive conosciute e di assoluta fiducia.

Così, dall'idea di un imprenditore siciliano nasce Roomize il primo network dedicato allo scambio di informazioni e di camere tra albergatori.  Roomize è infatti un social network cui possono iscriversi esclusivamente titolari e direttori di hotel, B&B, agriturismi. La sottoscrizione è completamente gratuita e offre agli iscritti numerose opportunità.

Attraverso un forum e una chat è possibile confrontarsi sulle problematiche del settore, acquisire nuove competenze e far circolare in tempi molto rapidi le innovazioni che possono rivelarsi di maggiore utilità. Senza contare che da questo primo livello di condivisione possono nascere in seguito progetti e collaborazioni economiche e commerciali non solo tra strutture dello stesso territorio, ma anche tra realtà molto distanti e unite dagli stessi interessi.

Inoltre, attraverso il network Roomize i direttori e i titolari delle strutture alberghiere possono concordare lo scambio gratuito di camere a proprio uso esclusivo. Non importa la categoria delle strutture (che del resto non sono classificate in modo uniforme in tutto il mondo), sarà sufficiente un esplicito accordo tra i due partecipanti allo scambio. In Italia, a Cape Town, New York, Los Angeles, la reciproca ospitalità sarà un vantaggio non soltanto perché consentirà di soggiornare gratuitamente in strutture con cui si ha una certa familiarità, ma anche perché al termine del soggiorno gli ospiti potranno reciprocamente valutare l'ospitalità ricevuta.

Roomize offre la possibilità di rilasciare una recensione privata, visibile solo al proprietario della struttura,  in cui il collega ospitato potrà segnalare punti di forza e di debolezza, nonché fornire consigli sulla base della propria esperienza. Sarà poi possibile scrivere una recensione pubblica che contribuirà ad accrescere la reputazione del proprio albergo.

A chi non sia interessato allo scambio Roomize offre un'ulteriore opportunità. Club Price è la sezione del sito attraverso la quale i soci di Roomize possono prenotare, sempre a proprio uso esclusivo, soggiorni in altre strutture con sconti a partire dal 10%.

Iscriversi a Roomize è semplice. Basta creare sul network il proprio profilo personale, inserire la descrizione della propria struttura alberghiera e una scheda relativa alle proprie preferenze di viaggio. Si potrà quindi iniziare a comunicare con gli altri soci e a viaggiare soggiornando gratis in tutto il mondo negli alberghi di amici e colleghi felici di accoglierti, di lavorare e di imparare insieme!

                                                                                       Rossana di Gennaro

0 commenti:

Posta un commento